italian english french
101102201222241.jpg

Astro Balavidya

Che cos'è l'Astrologia Simbolica?

E' una tecnica che utilizza immagini molto evocative, attinte dal patrimonio culturale comune, per visualizzare paure, sentimenti e intuizioni che sentiamo presenti in noi, ma che non riusciamo a riconoscere e a definire. Nell'antichità era la base dei percorsi spirtuali e attualmente è stata riscoperta dalla psicologica e applicata a altre discipline. I pianeti sono simboli che ci aiutano a mettere a fuoco concetti diversi da quelli che la nostra lingua comune può esprimere e che la nostra cultura difficilmente può concepire. Ci permettono uscire da convenzioni, pregiudizi e luoghi comuni per arrivare a una conscenza della realtà e di noi stessi più autentica. La Vidya.
101102201226052.jpg
101203201213261.jpg
Non ha niente a che vedere con la divinizione, e con quell'idea di astrologia che cataloga le persone secondo schemi conformisti e pieni di giudizio. Si tratta di una scienza umana, seria e rigorosa quanto la Teologia e la Filosofia; perché è proprio secondo le categorie di quest'ulltime che Pianeti, Segni Zodiacali, Case, Transiti, Tarocchi, Viizi e Virtù vengono letti e interpretati. Si tratta di "umori", "sapori" ("rasa" in sanscrito), idee platoniche e di "lanci" verso la luce della comprensione dal buio dell'indiffereinziato o inconsapevolezza (Avidya). Ognuno di noi può decodificare una parte profonda di sé cercando di riconoscere in sé il Rasa di uno di questi Pianeti/Simboli. Balavidya ne studia la manifestazione sul corpo in termini di contrazioni, rilasciamento e respiro. Nel Tema Natale di tutti noi troviamo in quale costellazione si trovava quel pianeta al momento della nascita, e come quindi questa combinazione o sincronismo avrebbe determinato quell'aspetto di noi. I segni zodiacali sono a loro volta simboli che incarnano altri rasa, quindi altre coordinate per riconoscerci nel caos dell'esistenza. Le scienze umane e Balaviya non credono alla predeterminazione della personalità, la coincidenza tra segno e pianeta può essere un evocativo strumento di analisi. Si possono dunque creare pratiche e sequenze di esercizi per contenere o favorire questo aspetto. 

Un Esempio applicato a Balavidya

Nel mio tema Natale io ho Marte in Bliancia. Marte è l'aspetto aggressivo, in senso antropologico, ovvero la capacità di mantere i confini del Sé di fronte all'invasione altrui e del mondo circostante. E' il pianeta dell'autoaffermazione, della determinazione e della realizzazione del proprio piano vitale o principio di identificazione. La caratteristica positiva è quella di riuscire a realizzarci come esseri umani e a portare a termine grandi imprese per il mondo a cui apparteniamo. Quella negativa è perdere la capacità di rispettare gli altri e diventare egoisti, competitivi e prepotenti. La Bilancia è un segno che vive la sua aggressività come mediazione che può essere a sua voltai tenere conto del punto di vista dell'altro o manipolazione e persuasione. Chi ha Marte in Bilancia rischi di essere ipoaggressivo o di difendersi non con azioni affermative ma cercando di convincere o di ingannare. Mi domando cosa c'è di tutto questo in me. Sono ipoaggressiva? Tendo a difendermi a parole o mentendo?
101203201246232.jpg
060402201338181.jpg