italian english french
I Seminari Intensivi hanno una durata da undici giorni consecutivi in su e si rivolgono a chi vuole intraprendere un percorso di rigenerazione definitiva: il lavoro continuativo si fissa nella memoria del corpo in forma permanente.
Generalmente si svolgono in estate, aperti a gruppi di otto persone, in quattro diverse modalità:

1) per tutti per migliorare se stessi, attraverso l'analisi di postura, respirazione e voce
2) per attori, cantanti e danzatori, per apprendere le tecniche di palcoscenico secondo Balavidya
3) per insegnanti di Yoga e naturopati, operatori del settore benessere e sanitario, a scopo professionale
4) per psicoterapeuti, counselors o life coaches, come tecnica integrativa


Li dedico sia a chi voglia migliorare se stesso, attraverso l'analisi di postura, respirazione e voce,  che agli attori, per apprendere le tecniche di palcoscenico secondo Balavidya, e a cantanti, danzatori, operatori del benessere, come insegnanti di Yoga e naturopati. Generalmente si svolgono in estate, con gruppi di otto persone, che devono prenotarsi in anticipo.

Questo tipo di seminario può essere organizzato anche in sessione residenziale in altre sedi di Italia. Ci vogliono solo 8 partecipanti e una sala o un giardino di almeno 50 mq. Il tema di questa sessione è generico ma posso anche formulare un programma su esigenze particolari, come voce parlata, cantata, copro per il palcoscenico, per il parlare in pubblioco, per insegnanti e formatori, psicologi e naturalemnte anche concentrato su uno specifico problema, come sciatica, cervicale, piedi, vista e danni da computer. Inoltre a fini cosmetici, per riplasmare glutei, gambe, braccia, addome seno e viso. 

Sotto materiale campione di alcuni Intensivi svolti in passato:
090312201206231.jpg

Testa in Spalla e Piedi per Terra
dal 10 al 14 dalle 1830 alle 21


Una settimana intensiva di riscaldamento, per riprendersi dalle pigrizie estive, e per ricominciare nel migliore dei modi.


Il Seminario si terrà presso il Balavidya Research Ashram, Via Alessi 5 a Milano.
Il percorso è aperto a sole sei persone, che si devono prenotare e iscrivere in anticipo.
Costo 165 euro a partecipante. Ci sono ancora a disposizione 3 posti. Chi è interessato mi contattti al più presto.


Programma:

Lunedì 10 Settembre
Balavidya: la Grammatica del Corpo
Tecniche di comprensione del Corpo, per imparare a gestirlo da sé. Pressioni automassaggio e distacco del connettivale come strumenti diagnostici e per ottenere sollievo. I principi della stasi elastica. L'importanza della Visualizzazione come base per la Gestione della Muscolatura profonda e del Centro. Pavimenti e Muri, come specchi dell'interno.
Su cosa agisce: sulla percezione dell'interno del corpo, per imparare a interpretare i disagi alle prime avvisaglie e a intervenire con le giuste tecniche tempestivamente.


Martedì 11 Settembre
La Respirazione Totale, Soffio dell'Anima e Lubrificatrice del Corpo
Cos'è il respiro totale e che differenza c'è con le tecniche di respirazione “parziale” comunemente insegnate, definite come “addominale” piuttosto che “diaframmatica”. Che vantaggi dà a livello fisiologico, psichico e metabolico rispetto alle precedenti. L'inspiro profondo utilizzato come stiramento dei muscoli profondi.
Su cosa agisce: su tutto. Corpo e umore. Innalzamento difese immunitarie, maggior consapevolezza e agilità nei movimenti. Il rilasciamento articolare che ne deriva rilascia betaendorfine che sono ormoni del buon umore.
Mercoledì 12 Settembre
Di Testa e di Piedi
Testa, Bacino e piedi sono i punti fermi e le coordinate dell'equilibrio posturale. Qual è il loro rapporto con la terra e gli oggetti con cui entrano a contatto. Come si utilizzano nella deambulazione e nei principali movimenti quotidiani. I nostri problemi di cervicale, sciatica e ginocchia, sono dovuti a un problema in queste zone, o a relazioni più complesse tra parti alte e basse?
Su cosa agisce: Fastidi alla colonna. Contratture al dorso e spalle, e sciatalgie. Migliora l'appoggio a terra dei piedi e l'inclinazione di caviglie e ginocchia rispetto alla gravità.



Giovedì 13 Settembre
La Visione
La potenza interna dei muscoli oculari e la sfera altissima del corpo. Esercizi di messa e fuoco e rilasciamento dei bulbi oculari. L'influenza della pressione dell'occhio sulla posizione di cervicale e in generale. L'energia della messa a fuoco e il controllo centrale nei movimenti impegnativi. La proiezione dello sguardo verso l'esterno come equilibrio della propriocezione.
Su cosa agisce: emicrania, nausea, squilibri della pressione sanguigna, insonnia, problemi di coordinazione, abbassamenti di voce e naturalmente affaticamento della vista e problemi di messa a fuoco.
Venerdì 14 Settembre
L'Uovo Spaziale: la Libertà Terapeutica dell'Elasticità Ritrovata.
Differenza tra allungamento e stiramento, come si praticano, come si riconoscono. La tecnica del punto fermo per stanare e prendersi cura delle tensioni più remote. La forza insita nel mantenere un'apertura. Le nuove possibilità che si schiudono, una volta smantellati nel corpo i suoi pregiudizi di mobilità.
Su cosa agisce: Coordinazione e lubrificazione delle articolazioni. Metabolismo e respirazione. Disagi psichici e dell'alimentazione. Pressione sanguigna.
 
061804201258341.jpg
061804201258342.jpg
061804201259111.jpg
061804201259112.jpg