italian english french
In attesa di realizzare il mio progetto di formare insegnanti professionisti da zero, Balavidya si rivolge comunque sporadicamente a chi è già nel mondo della didattica perché, più volte, organizzatori di corsi professionali mi hanno detto che il mio lavoro sarebbe fondamentale nelle Accademie. Sia perché dà le basi della conoscenza del corpo e del respiro, sia perché non si allinea o si lega a alcuna scuola: è un disciplina di analisi neutra, utile a tutti  e che non entra in conflitto con nessuno.
101210201138311.jpg

Articoli e Rubriche

Continuerò comunque a pubblicare. Le mie dispense sono utili per praticanti fai da te, ma ancora di più per chi ha la responsabilità di guidare gli altri. Tutto quello che scrivo, anche a livello divulgativo, ha in realtà un taglio accademico e professionale. Se in certi ambiti mi può essere contestato in quanto troppo "serio" o "difficile", rivolto a colleghi e professionisti è l'ideale. Ho in preparazione anche una rubrica dedicata alla didattica che si chiamerà "Teacher Training". A tempo debito vi dirò come e dove trovarla. Ma continuate anche a seguire il mio blog.

Seminari

Per questo Anno Accademico dedicherò a Insegnanti e allievi professionali un work-in-progress con attestato di partecipazione, per ogni singolo seminario, o per tutto il percorso 2011-2012 (in tutto quattro incontri). Saranno quattro giornate di lavoro intensivo, la domenica, su temi fondamentali per la didattica, che in Accademia o non vengono insegnati o vengono accennati, senza dedicare l'attenzione necessaria a ogni singolo partecipante. Balavidya non si preoccupa solo di passare informazioni in maniera chiara, ma dedica più di metà di tempo e risorse a verificare che le informazioni siano state comprese e sedimentate: quindi rielaborate in modo originale. 
101210201127202.jpg
Il costo è di 120 euro a seminario e non è necessario frequentarli tutti. Chi è interessato dovrebbe inviare un breve curriculum, non vincolante, solo per conoscenza. Sotto trovate le informazioni per il prossimo.

Seminario Professionale di Didattica secondo il Medoto Balavidya
rivolto a insegnanti, con attestato


Modulo I
I Criteri di Costruzione di una Sequenza secondo il Metodo Balavidya
La costruzione di una sequenza caratterizza la personalità di ogni insegnante di Yoga e lo rende unico e indispensabile. Limitarsi a comunicare materiale creato da altri non è sufficiente nè onesto. Per gestire i problemi degli allievi è necessario padroneggiare la materia tanto poterla utilizzare e rielaborare come il proprio alfabeto. Per essere più sicuri di sé, tutelare a livello fisiologico le persone  di cui siamo responsabili e per valorizzare le proprie intuizioni e capacità.
Domenica 13 Novembre 2011 dalle 10 alle 1330 e dalle 14 alle 1830

Programma:
●) I quattro tipi principali di sequenze: a tema, didattiche, di mantenimento e personalizzate;
●) Esempi di metodi a confronto tra le scuole di impostazione dinamica e quelle tradizionali;
●) Intelligenza corporea e principi fisiologici;
●) Rudimenti di voce e carisma personale;
●) Accorgimenti didattici;
●) Comunicazione, valorizzazione e gestione del proprio materiale.
101210201150521.jpg